Vendemmia e vendemmiatori a Sequals

WP_000008

La vendemmia è cominciata anche a in Friuli. E nella nostra cantina di Sequals, nella Grave, si sta lavorando a pieno regime. Dopo la fatica dei campi, la lotta alla siccità, finalmente si raccolgono i frutti. E’un rito della società contadina che si ripete, dietro le apparenze, sempre uguale a sè stesso da millenni. Anche nei momenti di pausa: quando si interrompe il lavoro comune e tutti insieme ci si ritrova attorno ad un tavolo. Non solo per mangiare ma anche per parlare, ancora, di uva, di vino e di vita. Insomma di noi.  E poi Renata cucina alla grande! Il gruppo di enologi pare ben rifocillato. Questa e’ la piccola cucina della cantina di Sequals: non manca davvero nulla e l’ottimismo e’palpabile. E’ un gruppo molto motivato, giovane ed entusiasta.

————-

WP_000009

Qui, siamo sempre a Sequals, la vendemmia meccanica è già avvenuta. Ma la cura del vigneto non si deve mai interrompere, nemmeno dopo la raccolta. Sulle viti di PInot Grigio interveniamo con l’irrigazione a pioggia, per lavare le foglie da mosto e prolungarne la vitalità. Insomma, in campagna non si finisce mai di lavorare.

One comment: On Vendemmia e vendemmiatori a Sequals

Comments are closed.

Site Footer

Sliding Sidebar

About Us

About Us

L’azienda Albino Armani vanta una tradizione enologica familiare ultrasecolare. Al 1607 risalgono le prime testimonianze di proprietà di vigneti. Oggi il complesso progetto vitivinicolo è distribuito su tre regioni per un totale di 230 ettari in veneto, Trentino e Friuli. Dal 1962 il nucleo strategico è a Dolcè, nella parte meridionale della Valdadige, valle glaciale caratterizzata da una forte identità. Il forte legame col territorio che rischia di perdere i suoi antichi vitigni, è lo spirito guida del nostro lavoro. Per questo i nostri vini sono grandi descrittori delle terre in cui nascono: bianchi freschi e floreali, frutto di forti escursioni termiche e ventilazione costante e rossi dal carattere originale, freschi ma al contempo complessi.