Navelli, un paradiso naturale

maurizio donadiAnche quest’anno siamo stati invitati, per la seconda volta consecutiva, a Naturale, fiera-rassegna del vino artigianale prodotto secondo natura e tradizione, che riaprirà le porte a Palazzo Santucci di Navelli (L’Aquila) l’11, 12 e 13 maggio 2013. Manifestazione a cura dell’associazione culturale DinamicheBio. Abbiamo accettato con entusiamso l’invito degli amici abruzzesi e a maggio saremo a Navelli con i vini biologici di Casa Belfi (Bianco, Rosso e Prosecco Colfondo), prodotti a San Polo di Piave, nella Marca Trevigiana, dalla nostra azienda insieme all’enologo Maurizio Donadi.

Comunicato stampa – L’edizione scorsa ha rappresentato una “prima” felice, frutto di un’alchimia sostenuta dalla vostra fiducia. La numerosa partecipazione di pubblico e il notevole interesse generato hanno confermato la bontà dei presupposti dai quali è nata Naturale, a cominciare dalla scelta di promuovere la diversità di un modello produttivo artigianale – ispirato al rispetto per la terra e all’attenzione alla salute umana – in una terra come l’Abruzzo, dove la grande tradizione vitivinicola ha preso perlopiù le forme della produzione intensiva di stampo “convenzionale”.

La curiosità manifestata dal pubblico presente di conoscere le storie e le persone dietro ai prodotti, dimostra non soltanto quanto sia viva l’attenzione per il tema vino, ma anche quanto sia ampio il potenziale di diffusione nel territorio di una cultura del buon bere e di un modello di consumo sano e consapevole.

Naturale è stato tutto quello che ci aspettavamo: un’occasione di incontro all’interno di una rassegna, prima ancora che di un mercato. I vostri riconoscimenti, ricchi di considerazioni e consigli preziosi, ci fanno sperare di aver intrapreso un cammino meritevole, che potrà avere successo solo se condiviso e costruito assieme.

Rispetto all’edizione precedente, quest’anno l’appuntamento si arricchisce della giornata del lunedì, pensata per facilitare la partecipazione degli operatori presenti nel territorio.

www.naturalefieradelvino.it

Siamo l'autore collettivo che raccoglie tutti gli autori di questo blog

Comments are closed.

Site Footer

Sliding Sidebar

About Us

About Us

L’azienda Albino Armani vanta una tradizione enologica familiare ultrasecolare. Al 1607 risalgono le prime testimonianze di proprietà di vigneti. Oggi il complesso progetto vitivinicolo è distribuito su tre regioni per un totale di 230 ettari in veneto, Trentino e Friuli. Dal 1962 il nucleo strategico è a Dolcè, nella parte meridionale della Valdadige, valle glaciale caratterizzata da una forte identità. Il forte legame col territorio che rischia di perdere i suoi antichi vitigni, è lo spirito guida del nostro lavoro. Per questo i nostri vini sono grandi descrittori delle terre in cui nascono: bianchi freschi e floreali, frutto di forti escursioni termiche e ventilazione costante e rossi dal carattere originale, freschi ma al contempo complessi.