Colfòndo Casa Belfi su Lavinium

COLFONDO BIOSu Lavinium – rivista di vino e di cultura on line una bella recensione del nostro Colfòndo Casa Belfi Bio – Prosecco Doc, firmata dal direttore Roberto Giuliani.

 

La famiglia dei Colfòndo, vini bianchi ottenuti dal vitigno glera, comunemente conosciuto come prosecco, rifermentati in bottiglia e non filtrati, è ormai conosciuta dalla maggior parte degli appassionati. Casa Belfi, che è nata dalla collaborazione fra il produttore Albino Armani e l’enologo Maurizio Donadi, è sicuramente fra le aziende più interessanti nella produzione di questo caratteristico vino. Le vigne si trovano a San Polo di Piave, nel Trevigiano, e vengono allevate con metodo biologico: le concimazioni prevedono apporto di sostanze organiche tramite letame e sovescio (semina e interramento di essenze di piante allo scopo di aumentare la fertilità del terreno, mentre come sistemi di difesa si usano zolfo, rame e prodotti a base di microrganismi utili a contrastare i parassiti.

[CONTINUA A LEGGERE SU LAVINIUM]

 

Siamo l'autore collettivo che raccoglie tutti gli autori di questo blog

Comments are closed.

Site Footer

Sliding Sidebar

About Us

About Us

L’azienda Albino Armani vanta una tradizione enologica familiare ultrasecolare. Al 1607 risalgono le prime testimonianze di proprietà di vigneti. Oggi il complesso progetto vitivinicolo è distribuito su tre regioni per un totale di 230 ettari in veneto, Trentino e Friuli. Dal 1962 il nucleo strategico è a Dolcè, nella parte meridionale della Valdadige, valle glaciale caratterizzata da una forte identità. Il forte legame col territorio che rischia di perdere i suoi antichi vitigni, è lo spirito guida del nostro lavoro. Per questo i nostri vini sono grandi descrittori delle terre in cui nascono: bianchi freschi e floreali, frutto di forti escursioni termiche e ventilazione costante e rossi dal carattere originale, freschi ma al contempo complessi.