Recioto 2012 … ad un passo dal paradiso

Sorso

A dicembre sarà pronta la prima annata del nostro Recioto 2012, che molti di voi hanno già assaggiato in anteprima lo scorso Vinitaly.

La zona di produzione è quella da cui provengono anche gli altri nostri vini della Valpolicella, i vigneti collinari coltivati a Marano a 360m. slm. I vitigni utilizzati sono il Corvina, 70% e la Rondinella 30%.

In questi ultimi mesi si sta completando l’affinamento in bottiglia e ci riteniamo soddisfatti della sua evoluzione, con una bella intensità di frutta rossa matura al profumo e un’accattivante nota cremosa di tostatura delle barriques. Al palato, struttura e acidità sono già ben bilanciate e il residuo zuccherino importante, è perfettamente integrato nella struttura del vino.

[egle capilupi]

Comments are closed.

Site Footer

Sliding Sidebar

About Us

About Us

L’azienda Albino Armani vanta una tradizione enologica familiare ultrasecolare. Al 1607 risalgono le prime testimonianze di proprietà di vigneti. Oggi il complesso progetto vitivinicolo è distribuito su tre regioni per un totale di 230 ettari in veneto, Trentino e Friuli. Dal 1962 il nucleo strategico è a Dolcè, nella parte meridionale della Valdadige, valle glaciale caratterizzata da una forte identità. Il forte legame col territorio che rischia di perdere i suoi antichi vitigni, è lo spirito guida del nostro lavoro. Per questo i nostri vini sono grandi descrittori delle terre in cui nascono: bianchi freschi e floreali, frutto di forti escursioni termiche e ventilazione costante e rossi dal carattere originale, freschi ma al contempo complessi.