Sequals, una viticoltura sempre più verde

1959250_10202718018528082_1261584842_n

In linea con la filosofia aziendale anche a Sequals approda la ‘confusione sessuale’! L’Ersa e il Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave quest’anno hanno scelto tre aziende per sperimentare la tecnica della confusione sessuale nelle Grave, tra cui la nostra.

In sette ettari di vigneto, caratterizzati da quattro varietà a grappolo compatto – Pinot Nero, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Traminer – protetti da rete antigrandine, sono stati applicati i diffusori di feromone per la confusione sessuale della Tignola e della Tignoletta.

In ogni ettaro sono stati distribuiti circa 500 erogatori a spaghetto con lo schema a rombo, rinforzando le zone di deriva, e delle trappole per monitorare la presenza degli insetti; undici filari di Pinot Grigio, sempre sotto rete, faranno da testimone per questa ricerca.

I feromoni rilasciati dai diffusori interferiranno sulla capacità dei maschi di localizzare le femmine, evitandone così l’accoppiamento, permettendo di limitare l’uso degli insettici

Comments are closed.

Site Footer

Sliding Sidebar

About Us

About Us

L’azienda Albino Armani vanta una tradizione enologica familiare ultrasecolare. Al 1607 risalgono le prime testimonianze di proprietà di vigneti. Oggi il complesso progetto vitivinicolo è distribuito su tre regioni per un totale di 230 ettari in veneto, Trentino e Friuli. Dal 1962 il nucleo strategico è a Dolcè, nella parte meridionale della Valdadige, valle glaciale caratterizzata da una forte identità. Il forte legame col territorio che rischia di perdere i suoi antichi vitigni, è lo spirito guida del nostro lavoro. Per questo i nostri vini sono grandi descrittori delle terre in cui nascono: bianchi freschi e floreali, frutto di forti escursioni termiche e ventilazione costante e rossi dal carattere originale, freschi ma al contempo complessi.